Piano Aria e informazioni sull'inquinamento atmosferico

Inquinamento atmosferico

L'inquinamento atmosferico è un fenomeno legato alla modificazione della normale composizione dell'aria dovuta a sostanze che possono alterarne le caratteristiche, costituendo così un potenziale pericolo per la salute umana e per la qualità dell'ambiente o ledendo i beni materiali.
Tali sostanze sono comunemente denominate “inquinanti” e sono principalmente i seguenti:
ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), ossido di zolfo (SO2), polveri sottili (PM10), polveri inalabili (PM2,5), Ozono (O3), benzene (C6H6), metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, anidride carbonica (CO2).
Tali inquinanti vengono immessi in atmosfera sia da sorgenti naturali, sia antropiche quali: il traffico, gli impianti di riscaldamento, le industrie.
Nelle aree urbane l'inquinamento atmosferico assume una maggiore rilevanza principalmente per l'elevata concentrazione di fonti inquinanti, nonché per l'elevato numero di persone esposte agli effetti dell'inquinamento.

Qualità dell'aria

Il termine “inquinamento atmosferico” viene associato al termine “qualità dell'aria” in particolare quando si deve valutare, misurare, stimare il livello di un inquinante nell'aria ambiente rispetto ai valori limite imposti dalla normativa. Si precisa che, quando si parla di “qualità dell'aria”, si fa riferimento specificatamente agli inquinanti normati a livello europeo e nazionale (SO2, NOx, CO, PM10, PM2,5, IPA, C6H6, metalli, ozono); più in generale invece, relativamente all'inquinamento atmosferico concorrono anche altri inquinanti, quali l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4), il protossido di azoto (N2O). Questi ultimi non sono menzionati a livello normativo ai fini della qualità dell'aria, ma ad essi viene attribuita la responsabilità dei cambiamenti climatici.
Tra gli strumenti utilizzati per conoscere la qualità dell'aria in un'area, ci si avvale della rete di monitoraggio dell'ARPAV che rileva i dati di concentrazioni degli inquinanti nel territorio e i dati meteoclimatici, dall'altra dell'inventario delle emissioni regionale INEMAR che stima il contributo emissivo delle sorgenti naturali ed antropiche nel territorio in un determinato periodo.

Normativa regionale di riferimento