Buoni spesa

Il Comune di Piazzola sul Brenta, in attuazione delle misure contenute nell’Ordinanza n. 658 del 29 marzo 2020 del Capo della Protezione Civile, pubblica l'allegato Avviso finalizzato a sostenere i cittadini che, a causa dell’emergenza determinata dalla diffusione del virus Covid-19, si trovano in difficoltà economica e non riescono a provvedere alla spesa alimentare per sé e/o per il proprio nucleo familiare.

Possono presentare domanda i cittadini residenti che si trovano alternativamente in una delle seguenti condizioni a seguito dell’insorgere dell’Emergenza Covid-19:

1. chiusura o sospensione dell’attività lavorativa, sia essa propria o svolta in qualità di dipendente;
  2. mancato ottenimento ammortizzatori sociali o altre misure previste dal D.L. 18/2020 “CuraItalia”;
  3. mancato accesso a forme di ammortizzatori sociali.

Risulta condizione aggiuntiva rispetto a quelle descritte sopra, e prioritaria all’assegnazione del buono spesa, non avere giacenze di liquidità sufficienti al proprio sostentamento o a quello del proprio nucleo familiare. Priorità nell’assegnazione del buono spesa verrà data anche a coloro che non sono assegnatari di alcun sostegno pubblico.

Le richieste di cittadini che non posseggono i requisiti qui esposti saranno ugualmente valutate dal Servizio Sociale comunale, che è l'ufficio incaricato ad esaminare ogni singola istanza e a disporre l’accoglimento oppure il rigetto motivato della stessa.

L’istanza, debitamente compilata in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000, dovrà essere presentata, preferibilmente, mediante la piattaforma https://welfarebenecomune.it/piazzola-sul-brenta; dalla medesima piattaforma è scaricabile lo schema di autocertificazione che andrà caricato, seguendo pochi semplici passi, unitamente a un documento di identità.

Per il momento, sono state definite due scadenze per la presentazione delle istanze: la prima è stata fissata alle ore 12.00 del giorno 8 aprile 2020, la seconda alle ore 12.00 del 22 aprile 2020.

Le persone con difficoltà nell’uso del computer possono presentare la domanda mediante la compilazione e la consegna a mano al protocollo dell’ente dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle 15.00 alle 17.00 nei giorni di lunedì e mercoledì. Per accedere al protocollo si prega di telefonare allo 0499697911 per concordare l’appuntamento per la compilazione e la consegna della domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Piazzola sul Brenta contattando i seguenti recapiti, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00:

Tel. 049/9697936   -   Tel. 049/9697919 - e-mail: sociale01@comune.piazzola.pd.it.