Si comunica che è da ora possibile, in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità elettronica (CIE) - che, come noto, avviene previo appuntamento da fissarsi anche telefonicamente ai seguenti numeri: 049-9697926/973/937 -  esprimersi in vita, come  previsto dalla legge,  in merito alla donazione di organi e tessuti.

Tutti i cittadini maggiorenni che si recheranno presso l'ufficio anagrafe - sportello di emissione CIE sito presso il municipio, potranno, previa informazione da acquisire:

manifestare il proprio consenso o diniego in merito alla donazione di organi e tessuti.

Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino e che l'ufficio CIE si limiterà a registrare la scelta che sarà poi comunicata al Sistema Informativo Trapianti istituito presso il Ministero della Salute. Si ricorda inoltre che è sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo ed espressa secondo le modalità previste dalla legge.

Si invita a prendere visione dell'allegata brochure, nella quale viene data risposta alle principali domande dei cittadini (FAQ), ferma restando la necessità di documentarsi secondo le modalità sopra descritte. 

Contatti

  • Ufficio servizi demografici: 049/9697937 ; 049/9697926 ; 049/9697973

Allegati