Responsabile del SUAP: dott. Gianni Bozza
Responsabili del Procedimento:

  • Michele Lago (tel. 049/9697945)

Viale Silvestro Camerini n. 3 - 35016 Piazzola sul Brenta (PD)
Tel. 049/9697932 - 920 - 945 - Fax: 049/96 97 930
e-mail: sportello.unico@comune.piazzola.pd.it
P.E.C.: suap.piazzola.pd@legalmailpa.it
Orari di ricevimento: Martedì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Portale per l'invio delle istanze: www.impresainungiorno.gov.it

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio istituito per semplificare i rapporti tra impresa e pubblica amministrazione e costituisce l'unico punto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive, di prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonchè cessazione o riattivazione di tali attività, ivi comprese quelle di cui alla Direttiva Servizi (D.Lgs. 59/2010).

Per impianti produttivi di beni e servizi si intendono:

  • attività artigianali;
  • attività industriali;
  • attività commerciali;
  • attività agricole;
  • attività turistiche e alberghiere;
  • servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari;
  • servizi di telecomunicazioni, ecc..

A Piazzola sul Brenta è attivo il SUAP TELEMATICO.

Il Comune di Piazzola sul Brenta, ai sensi del recente D.P.R. n. 160/2010, ha accreditato il proprio SUAP presso l'elenco nazionale degli Sportelli Unici Attività Produttive visibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it.
Ciò significa che tutte le pratiche relative ad un'attività economica/produttiva devono essere presentate al SUAP di Piazzola in modalità esclusivamente telematica, mediante la seguente procedura:

  1. Presentazione dell'istanza contestuale alla Comunicazione Unica
    L''invio dell'istanza/SCIA al Comune avviene attraverso l'applicativo informatico denominato "Starweb" disponibile al sito http://starweb.infocamere.it  seguendo le indicazioni contenute nel seguente file: Istruzioni per l'invio telematico delle SCIA
  2. Presentazione dell'istanza e/o qualsiasi comunicazione non contestuali alla Comunicazione Unica
    L'inoltro di queste istanze, di qualsiasi comunicazione, comprese le integrazioni delle pratiche, avviene attraverso il portale telematico "impresainungiorno". L'utente per utilizzare tale piattaforma dovrà, prima di tutto, autenticarsi, ovvero registrarsi al portale inserendo la login e la password desiderate (clicca qui per eseguire tale operazione).
    importante: per inoltrare una istanza per via telematica, è necessario possedere:
    1. La Firma digitale e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
    2. La Posta Elettronica Certificata (PEC).

"impresainungiorno" fornisce all'utente tutti i seguenti servizi:

  • le informazioni sui procedimenti, la normativa di riferimento e la modulistica per l'invio delle istanze;
  • funzioni di guida alla compilazione delle domande, firma online dei formulari e allegazione della documentazione necessaria per l'avvio di un procedimento;
  • visualizzazione dello stato del procedimento;
  • gestione della delega o della procura speciale per l'intermediario.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133".
  • Legge n. 133 del 6 agosto 2008, art. 38 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, al competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".
  • D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010 "Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento della agenzie per le imprese, a norma dell'articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n. 133.
  • D.Lgs. n. 59 del 26 marzo 2010 (Direttiva Servizi) "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno".
  • D.P.R. n. 447 del 20 ottobre 1998 - "Regolamento recante norme di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati, nonchè per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi, a norma dell'articolo 20, comma 8, della legge 15 marzo 1997 n. 59".