Rifiuti

ETRA ricorda che, per tutti i cittadini, il servizio di raccolta continuerà con le frequenze e le modalità ordinarie così come riportato nel calendario rifiuti o nelle apposite istruzioni operative per i cittadini aventi raccolta con isole ecologiche stradali. Non sono invece accessibili i Centri di Raccolta la cui apertura, in via precauzionale, è stata sospesa fino al superamento dell’emergenza in essere.
Sono stati inoltre sospesi i servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti ed inerti, nonché, laddove presenti i servizi di centro mobile di raccolta.

Si invita conseguentemente a contenere la produzione delle tipologie di rifiuti destinati a questi servizi (verde e ramaglie, inerti, ingombranti, oli, etc.) o prevederne uno stoccaggio domestico fino alla riapertura del servizio.

Per i cittadini che usufruiscono del sistema di raccolta porta a porta è consigliabile disinfettare le superfici dei contenitori dei rifiuti prima dell’esposizione e dopo il ritiro, che si consiglia di effettuare evitando il contatto a mani nude.

Particolari precauzioni, infine, devono essere adottate da parte delle utenze domestiche poste in isolamento (vedi documento allegato).