L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il locale Comitato Patriottico, invita la cittadinanza alla cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo che si terrà domenica 5 febbraio 2023 alle ore 10.00 a Tremignon secondo il programma allegato.

In ottemperanza alla Legge 20 luglio 2000, n. 211, art. 2 “Istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” e alla Legge 30 marzo 2004, n. 92, art. 2 “Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giulianodalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”, l’Amministrazione comunale ha scelto di donare, a ciascun plesso scolastico, dei libri che possano aiutare gli Studenti e le Studentesse a meglio comprendere le tragedie che l’Umanità ha sofferto in quegli anni, con invito a stimolare una riflessione non solo personale che rafforzi la nostra Memoria collettiva.

Si invita inoltre la cittadinanza a partecipare al “Minimal Klezmer”, concerto di musiche tradizionali ebraiche proposto dalla sezione A.N.P.I. di Piazzola sul Brenta e la Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus. L’evento, patrocinato dalla Città di Piazzola sul Brenta, si terrà sabato 28 gennaio 2023 alle ore 20.45 presso la Biblioteca "Centro Culturale A. Mantegna" (Piazza IV Novembre - Piazzola sul Brenta - Padova). Il quartetto si forma nel 2011 a Londra, come gruppo di musicisti di strada accomunati dalla formazione classica, l'attitudine all'improvvisazione, una vaga familiarità con l'estetica della performance dadaista e una fatale passione per la musica klezmer. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Programmi in allegato.