In merito ai lavori, già iniziati, di sistemazione urgente "nella rete dei canali e specchi d’acqua che alimentano il contesto paesaggistico di Villa Contarini" si informa che gli stessi sono finanziati dalla Regione Veneto la quale ne ha affidato l'esecuzione al Consorzio di Bonifica “Brenta” di Cittadella (PD).

Nel dettaglio, i lavori sono divisi in due distinti interventi di sistemazione della roggia Contarina, uno nella frazione di Presina e l’altro in prossimità del Duomo di Piazzola sul Brenta.

Per quanto riguarda il I° Tratto in località Presina (per una  estesa di circa 1.000 m) gli interventi previsti riguardano:

• Espurgo del fondo del canale per una estesa di ml. 1000, nel tratto compreso tra il ponte di Via Carbogna e il ponte di Via Monache;
  • Realizzazione, per un tratto di 240,00 m a monte di Via Don G. Pagan, di difesa spondale con pali di castagno infissi con battipalo lungo le sponde, posa sul lato esterno a ridosso del palo di geotessuto e successivo riempimento con pietrame e ripristino della sponda del canale in terra.

Per quanto riguarda il II° Tratto in Comune di Piazzola sul Brenta:

• Espurgo del fondo del canale  per una estesa di 220 m, nel tratto parallelo di via Dante con realizzazione di difesa spondale con pali di castagno, infissi con battipalo lungo le sponde, posa sul lato esterno a ridosso del palo di geotessuto e successivo riempimento con pietrame e ripristino della sponda del canale in terra.

Via Dante

La roggia prima dell'intervento nel tratto di via Dante verso il Duomo.

Roggia su via Dante dopo i lavori

La roggia, nel medesimo tratto, dopo l'intervento.

• 24/11/2015