Dall'8 gennaio 2018 inizierà l'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà completamente quella cartacea; non si tratta di un semplice cambio di supporto, poiché a mutare sono tempi, costi e modalità di rilascio.

MODALITÀ DI RILASCIO

TEMPI: La procedura di rilascio richiederà tempi più lunghi rispetto a quelli attuali; data la maggior complessità della procedura sarà necessario contattare l’Ufficio Servizi Demografici per fissare, in base ai giorni ed agli orari disponibili (si invita al riguardo a prendere visione dei nuovi orari di apertura al pubblico), apposito appuntamento.

Al fine di non incappare in spiacevoli contrattempi, si invitano i cittadini a procedere alla richiesta di rilascio/ rinnovo con congruo anticipo rispetto alla scadenza del documento in possesso o alla data in cui esso dovrà essere utilizzato (ad es. per un viaggio all'estero).

Le carta d’identità elettroniche vanno rilasciate PREVIO APPUNTAMENTO.
Le carte d’identità elettroniche si rilasciano il : LUNEDI’ MATTINA dalle 08:30 alle 12:30 e il MERCOLEDI’ POMERIGGIO dalle 15:30 alle 18:00

Ai fini del rilascio ogni utente dovrà recarsi in Comune munito di:

• fototessera in formato cartaceo; la fototessera, in ogni caso, dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
  • codice fiscale o tessera sanitaria (ciò al fine di velocizzare le attività di registrazione).
  • un altro documento di identità (carta d’identità scaduta, patente di guida o altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché fornito di foto). In caso invece di rinnovo o deterioramento del vecchio documento dovrà invece consegnare quest’ultimo all’operatore comunale.
  • Eventuale denuncia di smarrimento nel caso la precedente carta d’identità sia stata smarrita od oggetto di furto

Il cittadino dovrà procedere inoltre tramite l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali e fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Una volta espletate le procedure presso l'Ufficio Servizi demografici, la CIE verrà recapitata, mediante servizio postale, da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (al quale compete altresì la stampa), all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; al ritiro del documento d'identità potrà provvedere una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

COSTI:
IMPORTO: I diritti per il rilascio della carta d’identità elettronica.

• € 22.00 in caso di primi rilascio e/o di sostituzione della precedente carta d’identità (purchè la scadenza sia entro i 6 mesi)
  • € 27,00 in caso di smarrimento/deterioramento/sostituzione per altri motivi (qualora la scadenza sia oltre i 6 mesi dalla scadenza naturale del documento)

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

Le carte d’identità cartacee saranno rilasciate residualmente solo per gravi e documentati motivi.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito dedicato del Ministero dell'Interno; l’Ufficio Servizi Demografici resta a disposizione ai numeri 049-9697937, 049-9697926 e 049-9697973.

• Ufficio servizi demografici: 049/9697937 ; 049/9697926 ; 049/9697973