Il Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri - annuncia che da settembre è ripartita l'attività di sperimentazione di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia.
IT-alert nasce per l'informazione diretta alla popolazione e dirama ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione. Il 21 settembre la sperimentazione coinvolgerà la Regione del Veneto.
L’obiettivo del test è quello di far conoscere IT-alert come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, puo’raggiungere i territori interessati.
In questa fase non si entra nel dettaglio dei rischi e dei comportamenti da tenere. Gli utenti che si trovano nell'area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert).
Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.
Per maggio info, clicca sul seguente link: IT-alert Sistema nazionale di allarme pubblico.