In applicazione dell'apposito Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad enti pubblici e soggetti privati, il Comune di Piazzola sul Brenta eroga contributi ed in generale benefici economici a favore di enti pubblici (ad es. scuole) e soggetti privati (associazioni sportive, culturali, etc. così come singoli cittadini). Di norma, l'erogazione avviene a seguito di presentazione di idonea domanda, corredata da adeguata documentazione, da parte del soggetto interessato ad ottenere il beneficio.
Per quanto riguarda i contributi richiesti da enti , associazioni sportive, ricreative e/o culturali di riferimento è (salvo casi specifici, quale ad es. il rimborso libri scolastici) l'Ufficio servizi culturali e servizi alla persona.
Per quanto concerne invece gli interventi di natura "assistenziale" (buono libri, assegno al nucleo familiare, assegno di maternità, etc.) di riferimento è l'Ufficio servizi socio-scolastici; in caso di richiesta di contributi straordinari (una tantum o continuativi) la prassi prevede un passaggio attraverso l'assistente sociale di riferimento presente presso il Distretto sanitario dell'ULSS n. 15 di via dei Contarini, la quale trasmetterà apposita relazione all'Ufficio ai fini dell'istruzione della pratica.