La “protezione civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi.
La Protezione Civile così intesa non è un compito assegnato a una singola amministrazione bensì una funzione attribuita a un sistema complesso, il Servizio Nazionale della Protezione Civile (istituito con L. 225/1992), che ha come sue componenti le amministrazioni centrali dello Stato, le Regioni e le Province Autonome, le Province, i Comuni e le Comunità montane.
In linea con questa struttura federata è stato creato a il Gruppo di Protezione Civile di Piazzola sul Brenta, il quale si coordina ed opera all'interno del Distretto del Medio Brenta. Il gruppo PC di Piazzola ha sede in via dei Correr (vicino al Magazzino Comunale) ed ha come referente il sig. Mariano Peruzzo (tel. 345-3133665 - solo SMS).