La Regione Veneto, con decreto della Direzione Lavoro n.739 del 3.10.2019, ha approvato e finanziato il progetto “'LA PUBBLICA UTILITA' NEL COMUNE DI PIAZZOLA SUL BRENTA” presentato dal Comune di Piazzola sul Brenta per l’avvio di lavori di pubblica utilità.

L’iniziativa consentirà di impiegare n. 5 persone attraverso un percorso formativo ed un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di 6 mesi, per 20 ore settimanali, con inserimento lavorativo:

• presso una cooperativa sociale/consorzio (quale datore di lavoro);
  • in attività che interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito del territorio comunale, tenendo conto anche di eventuali esigenze rappresentate da altri soggetti (pubblici o associazioni non profit) presenti sul territorio.

I percorsi prevedono 3 azioni di intervento (orientamento, accompagnamento, inserimento lavorativo)

Al progetto possono partecipare le seguenti tipologie di beneficiari, in possesso dei requisiti richiesti:

• disoccupati di lunga durata (ovvero con presenza di uno stato di disoccupazione superiore ai 12 mesi ed iscrizione a Veneto Lavoro/Centro per l’Impiego di Cittadella e non percettori di ammortizzatori sociali e trattamenti pensionistici);
  • soggetti vulnerabili (ovvero persone con disabilità, svantaggiate, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria e in generale altri soggetti attualmente presi in carico dai servizi sociali del Comune di Piazzola sul Brenta e che siano regolarmente iscritti cVeneto Lavoro/Centro per l’Impiego di Cittadella).

Sono invece esclusi dall’iniziativa i giovani di età fino ai 29 anni compiuti, in relazione al fatto che la Regione Veneto ha in atto una specifica iniziativa a loro dedicata (Garanzia Giovani).

La domanda di partecipazione, redatta esclusivamente sull’apposito modulo e debitamente sottoscritta, deve essere presentata - unitamente alla documentazione prevista - al Comune di Piazzola sul Brenta - Ufficio Servizi Sociali entro le ore 12,30 del 20/11/2019 specificando nell’oggetto “Partecipazione al progetto La pubblica utilità nel Comune di Piazzola sul Brenta”.

Sono ammesse le seguenti modalità di inoltro:

• consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Piazzola sul Brenta secondo i normali orari di apertura al pubblico;
  • raccomandata postale A.R.;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) indirizzata a piazzolasulbrenta.pd@cert.ip-veneto.net. In tal caso i file allegati dovranno essere in formato pdf; sarà altresì onere del candidato verificare la conferma di avvenuta consegna della PEC.

Si invita ad una lettura integrale dell'avviso pubblico, reso disponibile per il download in calce a questa pagina.

• Ufficio servizi socio-scolastici: 049/9697919-936 : e-mail: sociale01@comune.piazzola.pd.it