Venerdì 20 Maggio 2016 alle ore 21 presso il Duomo di Piazzola sul Brenta (PD) sarà eseguita la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per soli, coro ed orchestra.

Il coro Città di Piazzola sul Brenta, preparato dal maestro Paolo Piana si esibirà con il Chor der Friedenskirche di Amburgo, con l’orchestra Kammerorchester St. Pauli preparati dal maestro Fernando Swiech e con l’Orchestra "I Filarmonici" di Trento preparata dei maestri Alessandro Arnoldo e Mauro Roveri.

L’evento che spinse Verdi alla composizione di quest’opera sacra fu la morte di Alessandro Manzoni, avvenuta nel maggio del 1873; la Messa fu infatti eseguita per la prima volta in occasione del primo anniversario della scomparsa dello scrittore, il 22 maggio 1874. Tuttavia, nel comporre, Verdi si servì di un suo brano preesistente, il “Libera me Domine”, movimento finale della Messa per Rossini, un progetto collettivo che, nel 1868, su proposta dello stesso Verdi, aveva coinvolto numerosi compositori italiani, ma naufragato poco dopo.

La Messa da Requiem è una “rappresentazione", tragica e lirica, tumultuosa e riflessiva, che esprime i diversi atteggiamenti psicologici, ma anche sentimenti quali l’angoscia e la paura di fronte al mistero della morte.

Le parti soliste saranno affidate a Rosanna Lo Greco (soprano), Eugenia Zuin (mezzosoprano), Paolo Antognetti (tenore) e Maurizio Franceschetti (basso).

La direzione artistica è del maestro Fernando Swiech.

L’ingresso all'evento, che gode del patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta, è libero.

Quando

  • 20/05/2016

Dove

  • Via Dante, 1
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia