ATTENZIONE. Avvisiamo che la tappa di Piazzola sul Brenta dell'Industrial Caravan Tour, che avrebbe dovuto svolgersi domani, domenica 25 novembre, è rinviata a causa di intervenuti problemi organizzativi.

Quanto prima forniremo la nuova data di svolgimento.


Domenica 25 novembre, in occasione del Mercatino dell'Antiquariato, fa tappa a Piazzola sul Brenta l'Industrial Caravan Tour.

In piazza Sandro Pertini, sul retro della sede municipale, dalle 9.00 alle 17.00 verrà allestita una fonderia artigianale nella quale, sotto la guida del fabbro Gert Bruyninx e dell'artista e designer Roel Vandebeeck, verrà realizzato un "albero della cultura industriale" in ferro battuto.

La valenza simbolica dell'opera è la seguente: il tronco rappresenta la forza e lo spirito del territorio mentre i rami il futuro, l'innovazione, le speranze e le aspirazioni; infine le foglie, forgiate dalla popolazione stessa, simboleggiano le persone che danno forma alle identità delle regioni.

La stessa scelta del materiale costruttivo, il ferro per l'appunto, non è casuale essendo l'industria siderurgica una delle prime "industrie" della storia.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle misure previste nell’ambito del Progetto europeo InduCult2.0 e che vede Città di Piazzola sul Brenta, il cui tessuto urbano è tuttora profondamente connotato dal suo passato di "città del lavoro", e Camera di Commercio di Padova operare in partnership, come risulta anche dalla recente apertura di uno Sportello per l'innovazione con cadenza settimanale.

Si raccomanda ai partecipanti di non indossare abiti sintetici; i bambini sotto i 12 anni dovranno essere accompagnati da un genitore e potranno usare solo la penna 3D o disegnare le foglie.

Quando

  • 25/11/2018

Dove

  • Piazza S. Pertini
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia