I giorni 15, 20, 21 e 22 maggio si terrà a Piazzola sul Brenta il MAPU (Marvellous Puppetry Festival), Festival Internazionale di Teatro di Figura dell’Alta Padovana; per l'occasione il nostro centro cittadino si trasformerà in un enorme palcoscenico con diverse “isole” sparse nei giardini, piazzette, portici e vie laterali dove artisti italiani e stranieri - ma anche scuole del territorio, gruppi ed associazioni locali - metteranno in scena spettacoli di burattini, marionette, pupazzi in gommapiuma ed ombre cinesi 

Piazzola sul Brenta, con il suo passato ricchissimo di cultura, rappresenta del resto lo scenario ideale per un evento come il MAPU, capace di veicolare - portandoli all'attenzione del pubblico - messaggi importanti quali il valore della diversità, dell'accoglienza, dell'espressione creativa, dei diritti dei bambini, della salvaguardia dell'ambiente, etc.

L'unicità di MAPU risiede inoltre nel saper mescolare e fondere, in un unico format, generi (cabaret, concerti, installazioni scenografiche, etc.) e momenti di aggregazione tra loro diversi (corsi di formazione, workshop, eventi enogastronomici) e destinati sia ad un pubblico giovane che adulto. 

Per quanto riguarda il programma vero e proprio del MAPU, si parte domenica 15 maggio (ore 18.00) con lo spettacolo dei 4 Elementi nei giardini di piazza Camerini (per l’occasione ribattezzati MAPU Garden).

Decisamente più denso il fine settimana successivo: venerdì 20, alle ore 17.00, doppio appuntamento con Gufo Buffo in piazza della Filatura ed esibizione di alcune classi (scuola dell’infanzia di Presina, prima elementare di Tremignon e seconda di Piazzola) al MAPU Garden; alle 19.30 sarà la volta di Marionetas Apokellen, alle 20.00 di El Bechin ed alle 21.00 spettacolo di ombre cinesi a cura della cooperativa Fratres. Chiude alle 22.00 Hugh Purves.

Sabato 21 maggio si parte alle 16.00 con il Teatrino Isola Felice di Gufo Buffo (piazza della Filatura); sempre alle 16.00 esibizione della scuola primaria di Taggì presso il MAPU Garden. La giornata proseguirà alle 18.00 con il Grande Cantagiro Barattoli all’ingresso di piazza Camerini, alle 18.30 con Marionetas Apokellen in piazza Pertini, alle 19.30 con El Bechin, sempre in piazza Pertini. Alle 21.00 invece sarà il turno di Jordi Bertran presso il MAPU Garden; conclude Hugh Purves alle 22.00.

La giornata conclusiva (domenica 22) si apre alle 10.00 con un'alternativa "colazione con l’artista" presso il MAPU Garden mentre alle 11.00 sarà la volta del di concerto di Ecce Coro all'ingresso di piazza Camerini. Dopo la pausa per il pranzo di gala sotto i portici (ore 13.00) si riprende alle 16.00 con lo spettacolo della banda di Piazzola. Seguirà, alle 17.00, il Teatrino Isola Felice in piazza della Filatura e, alla medesima ora, il Teatro Moro con Grande Cantagiro Barattoli presso il MAPU Garden. Gran finale dalle 21.00 con Jordi Betran e Hugh Purves al MAPU Garden.

Ricordiamo inoltre, nei pomeriggi di sabato e domenica, l'"evento nell'evento" Theatre Undertow (alias Nix Wood e Kaile Lucas), spettacoli in lingua inglese nella location denominata “Secret box”.

Il Festival gode, tra gli altri, del patrocinio e supporto della Città di Piazzola sul Brenta.

Quando

  • da 15/05/2016 a 22/05/2016

Dove

  • Viale S. Camerini, 3
    35016 Piazzola sul Brenta PD
    Italia

Contatti

  • comunicazione@jonathancoop.com

Allegati