Il Mercatino dell'antiquariato, o meglio, secondo la sua denominazione ufficiale, "delle cose d'altri tempi", è uno dei più spettacolari di tutta Europa e si svolge ogni ultima domenica - a meno che non coincida con la Pasqua, caso in cui slitta al Lunedì dell'Angelo - nella piazza antistante la celebre Villa Contarini con il suo loggiato e nelle vie afferenti, nonché all'interno dell'ex Jutificio Camerini, bell'esempio di recupero di archeologia industriale.
Ad attendervi saranno centinaia di bancarelle con tanti oggetti davvero molto interessanti e pezzi unici da collezione che spaziano dal mobilio alla militaria; ma a riempire Piazzola, oltre alle bancarelle, sono le tantissime persone provenienti da ogni parte dell'Italia e dell'Europa in cerca dell'occasione da non perdere. Proprio come si celebra il "rito del mercato", anche qui le persone discutono, contrattano il prezzo, vanno alla ricerca del loro affare, che in alcuni casi può anche "cambiare la vita". In effetti, quello che per altri non ha più valore per altre persone rappresenta una rarità preziosa. A Piazzola è davvero possibile trovare di tutto: pezzi antichi e preziosi, oggetti unici e antichi appartenuti a duchi, marchesi, personaggi della nobiltà.
Appassionati di oggetti antichi, di numismatica, di dischi in vinile, di mobili in stile o, semplicemente, chiunque sia alla ricerca di un oggetto particolare, saranno sicuramente soddisfatti!
NOTA. Le gestione ed organizzazione del mercatino dell'Antiquariato è affidata, attraverso apposita convenzione, alla Pro Loco di Piazzola; eventuali espositori intenzionati a partecipare, in qualità di hobbisti oppure di operatori, sono pertanto invitati a rivolgersi a quest'ultima associazione per ogni ulteriore informazione (cell. 329/2372475).