Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre Piazzola sul Brenta ospiterà il primo Festival delle Pro Loco del Veneto. Il programma prevede due giornate dedicate alle tradizioni, all’enogastronomia e al folclore di cui le Pro Loco sono da anni orgogliose portabandiera.

Decine e decine di associazioni provenienti da tutte le province sono pronte a convergere a Piazzola assieme alle delegazioni di quindici regioni italiane. Sarà un tripudio di sapori e piatti della tradizione, alcuni davvero “in via di estinzione”: dai piatti con oca, bisàta e trippe, dal baccalà alla vicentina allo spezzatino di musso, dai bòvoi al risotto con le rane, dal latte di gallina ai bògoi.

Un Veneto DOC che ritrova in un’unica piazza tutta l’autenticità della sua cucina e l’affabilità della sua gente sincera, che ama ancora ritrovarsi nelle feste di paese. Ci saranno filò e cantastorie, bande musicali e gruppi folkloristici, ludobus con giochi in legno e fuochi d’artificio. Con questo spirito per due giorni l’Unpli Veneto vuole celebrare e far conoscere il ruolo fondamentale che le associazioni svolgono in Veneto.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito della Pro Loco di Piazzola sul Brenta.

• 30/09/2017
  • 01/10/2017