Rete percorsi ciclo-pedonali. Percorso Viale Camerini. 1° STRALCIO

Costo complessivo dell'opera: €. 300.000,00 finanziata per €. 80.935,04 con contributo della Regione del Veneto.

PROGETTISTI: arch. Andrea Sardena e Ing. Giuliano Zen

L'ambito dell'intervento è quello del Viale storico nel tratto compreso tra via Fermi e l'incrocio con via Fiume e via Dalmazia realizzato sul finire del XVII secolo come sontuosa via d'accesso alla Villa Contarini.
Il progetto generale dell'opera prevede di ripristinare la dignità e la monumentalità del viale recuperandone l'interezza e l'integrità, ripristinando le alberature, regolarizzando la larghezza della fascia di rispetto per tutto il tratto di pertinenza, affiancando alla strada un doppio percorso ciclo-pedonale, parallelo alla strada stessa con l'obiettivo, altresì, di completare il collegamento tra la frazione di Tremignon e il Capoluogo.

Questo primo stralcio funzionale prevede la realizzazione del percorso ciclo-pedonale lungo il lato est del Viale S. Camerini.
Con deliberazione di G.C. n. 165 del 29.12.2016, è stato approvato l'aggiornamento del progetto definitivo con l'obiettivo di:
-mantenere gran parte degli alberi esistenti (almeno 4 dei quali costituiti da platani centenari,
- garantire il rispetto della morfologia dei luoghi e delle pendenze in essere lato scarpata,
- mettere a dimora nuovi alberi in luogo di quelli perduti in modo da recuperare l’originario intercalare degli stessi ,
- realizzare un doppio percorso ciclabile monodirezionale costituito da una corsia larga 170 cm con direzione da sud a nord sul lato est della fila  di alberi e un percorso ciclabile monodirezionale costituito da una corsia larga 170 cm con direzione da nord a sud sul lato ovest degli alberi, oltre a qualificare le zone di fermata del bus.

EVENTI DELL'OPERA
DATA EVENTO DOCUMENTI
25.05.2015 Deliberazione di Giunta Comunale n. 69/2015 : Approvazione del progetto PRELIMINARE - DEFINTIVO Progetto
05.08.2015 Convocazione CONFERENZA DI SERVIZI per acquisizione dei pareri da parte degli Enti terzi