Informazioni generali
L'accoglienza in struttura protetta per adulti in situazione di disagio è destinata a persone di norma autosufficienti, in stato di bisogno e residenti nel Comune di Piazzola sul Brenta.
Il Comune si assume l'onere dell'integrazione della retta dopo che, accertati i requisiti del richiedente e compatibilmente con la disponibilità di bilancio, sia verificata l'impossibilità da parte della persona e/o della famiglia di far fronte integralmente al pagamento della retta. L'inserimento avviene a seguito di valutazione dell'Unità di Valutazione Multidimensionale costituita presso l'Azienda Ulss 6 Euganea, nei casi previsti.
L'ospite deve mettere a disposizione per il pagamento della retta le proprie entrate mensili, salva una quota per le spese personali.
La spesa in questione viene assunta sul presupposto della impossibilità economica della persona di far fronte al costo, con riserva pertanto di recuperare quanto speso in caso di mutata condizione economica; l'ospite risponde dell'obbligazione con tutti i suoi beni presenti e futuri.
Per richiedere l'integrazione è necessario:
avere la residenza nel Comune di Piazzola sul Brenta prima dell'ingresso in struttura;
essere in possesso della valutazione dall'Unità di valutazione multidimensionale dell'Ulss 6 Euganea, nei casi previsti;
avere un reddito complessivamente insufficiente al pagamento della retta;
non essere proprietari di beni immobili oltre l'alloggio abitato. Il Comune si riserva di agire in rivalsa sul valore della/e proprietà immobiliari di cui il richiedente sia proprietario per la restituzione di quanto eventualmente anticipato;
nel caso in cui il richiedente sia titolare di diritto di usufrutto dovrà essere messo a disposizione il valore corrispondente.
E' tenuto al pagamento della retta di ricovero il donatario a favore del donante, nei limiti di valore della donazione ricevuta.
Il servizio sociale si riserva di chiedere ai parenti obbligati, anche se non conviventi anagraficamente, di sostenere le spese personali dell'ospite.
A chi rivolgersi
Telefono:
0499697936
Email:
sociale01@comune.piazzola.pd.it
Orari di apertura:
- Lunedì - Mercoledì: 8.30 – 12.30 e 15.30 - 18.00
- Martedì - Giovedì - Venerdì: 8.30 – 13.00
Ultimo aggiornamento:
28/03/2024-
Approfondimenti
Normativa:
Documentazione da presentare
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi socio scolastici (Responsabile: Fortin Paolo)Responsabile del procedimento:
-
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoConclusione procedimento:
Provvedimento espressoComunicazioni a terzi:
U.L.S.S. n. 15Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:
L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)Rilevanza SUAP:
No