Il territorio di Piazzola sul Brenta è tradizionalmente caratterizzato da una spiccata vivacità commerciale, con la presenza di fiere e mercati che sono oramai divenuti un momento di richiamo per visitatori provenienti non solo dal circondario ma persino da fuori regione e dall'estero.
Si parte dall'antica Fiera di San Martino, le cui prime attestazioni documentarie risalgono perlomeno al XVII secolo, e che nacque probabilmente come momento di festeggiamento della fine dei lavori agricoli, e si prosegue con il mercato del venerdì, che vede la presenza di ambulanti le cui licenze risalgono in taluni casi addirittura ai primi anni del Novecento.
Accanto a queste due autentiche "istituzioni" locali, se ne sono aggiunti nel tempo di ulteriori, tra i quali il più famoso è indubbiamente il Mercatino dell'Antiquariato che si tiene oramai da più di vent'anni ogni ultima domenica del mese e che si è affermato come uno dei più grandi a livello nazionale ed europeo. Ultimo arrivato, in ordine di tempo, il mercatino dell'artigianato artistico, che si svolge invece la seconda domenica del mese per circa 10 volte all'anno.
NOTA Per le modalità di partecipazione alle varie tipologie di fiera/mercato/mercatino qui presentate si rimanda alle apposite sezioni, facendo presente che in taluni casi l'Amministrazione Comunale ne ha delegato l'organizzazione ad associazioni presenti nel territorio e che pertanto a queste ultime bisogna far riferimento per ogni richiesta di informazione nonché per la presentazione delle rispettive domande di partecipazione.