Informazioni generali

L' Azienda di pubblici servizi o il singolo privato che intende effettuare la manomissione del suolo pubblico (sedi stradali, banchine, ecc...) sia per la posa di nuovi impianti, sia per la manutenzione di impianti già esistenti, dovrà presentare richiesta di Autorizzazione, in marca da bollo, all'Ufficio Lavori Pubblici.

I soggetti privati interessati alla manomissione di vie e aree pubbliche sono tenuti a prestare adeguate garanzie sulla corretta esecuzione dei lavori di ripristino mediante deposito cauzionale da effettuare:

  • mediante Pago PA redatto dall'Ufficio competente. Per le modalità di pagamento seguire le indicazioni riportate al seguente link

Tempi

  • 30 giorni per il rilascio dell'Autorizzazione
  • il collaudo delle opere eseguite, con conseguente restituzione del deposito cauzionale, sarà effettuato entro 40 giorni dall'avvenuta comunicazione di fine lavori.

Costi

  • - n. 2 marche da bollo del valore vigente
  • - deposito cauzionale pari al valore del computo metrico estimativo delle opere di ripristino della pavimentazione stradale, come da Regolamento

A chi rivolgersi

Telefono:

0499697933

Email:

lavoripubblici@comune.piazzola.pd.it

Orari di apertura:

  • Lunedì - Mercoledì: 8.30 – 12.30 e 15.30 - 18.00
  • Martedì - Giovedì - Venerdì: 8.30 – 13.00

Ultimo aggiornamento:

24/04/2024
Approfondimenti

Normativa:

Documentazione da presentare

Ulteriori informazioni:

La richiesta di autorizzazione della Manomissione del Suolo Pubblico dovrà essere correlata dai seguenti documenti:

  • n. 2 marche da bollo del valore vigente;
  • planimetria dei luoghi (scala proporzionata all’entità dei lavori da eseguire) con indicato chiaramente l’intervento da eseguire ( in caso di istanza presentata in modalità cartacea produrre n. 3 copie della planimetria);
  • idonea documentazione fotografica dello stato dei luoghi prima di dare corso ai lavori di manomissione della sede stradale;
  • Dettagliato computo metrico estimativo afferente i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di cui alla lettera D) del Regolamento comunale in materia applicando i prezzi per le opere stradali desunti dal prezziario della Camera di Commercio di Padova, in vigore al momento della richiesta: “L’IMPORTO DESUNTO DAL COMPUTO METRICO DOVRA’ ESSERE VERSATO QUALE CAUZIONE SULLA CORRETTA ESECUZIONE DEI LAVORI mediante Pago PA;
  •  Attestazione del deposito cauzionale effettuato tramite Pago PA;
  •  Dichiarazione da parte del richiedente che autorizza l’immediata escussione del deposito cauzionale in caso di inadempienza riscontrata dai competenti uffici e secondo quanto disposto dal vigente regolamento comunale.
Responsabili

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Lavori pubblici-patrimonio-manutenzioni-ecologia (Responsabile: Rigo Giuseppe)

Responsabile del procedimento:

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento):

Dettagli Procedimento

Modalità avvio:

Ad istanza dell'interessato

Conclusione procedimento:

Provvedimento espresso

Strumenti di tutela riconosciuti dalla legge:

L. 241/1990 (in particolare artt. 2 e 25)