Negli ultimi anni, a causa degli eventi metereologici sempre più intensi e della mancanza di un regolare deflusso delle acque meteoriche, molto spesso si verificano problemi legati all'allagamento dei territori comunali.
In certe zone del nord-est cadono ogni anno oltre 900 mm di pioggia e ad ogni pioggia battente, anche non eccezionale, si ripropongono i problemi legati al rischio idrogeologico e quindi alla sicurezza della cittadinanza e dell'ambiente.
Nella Conferenza di servizi del 04-11-2009 la Provincia di Padova e il Genio Civile di Padova, per far fronte a tali problematiche diffuse in molte delle Amministrazioni pubbliche locali, hanno concordato che i Comuni ricadenti nella Provincia di Padova, per i quali é in atto la procedura di adozione/approvazione del primo Piano di Intervento (PI), debbano predisporre il Piano Comunale delle Acque.
Il Comune di Piazzola sul Brenta ha provveduto a predisporre il Piano delle Acque Comunale, avvalendosi delle competenze/conoscenze del Consorzio di Bonifica "Brenta", sottoscrivendo un Protocollo d'intesa approvato dalla Giunta Comunale con provvedimento n. 59 del 06.06.2012 (cerca il documento); il progetto ha ottenuto preliminarmente la condivisione dell'ufficio del Genio Civile di Padova ed è stato successivamente adottato con delibera di Giunta Comunale n. 99 del 16.10.2013 (cerca il documento).
Completata la fase dedicata alla partecipazione, il Piano è stato definitivamente approvato dal Consiglio Comunale con provvedimento n. 39 del 27.11.2013 (cerca il documento).